Project Description
L’intervento di auto-lipo-innesto (lipofilling o lipostruttura) viene eseguito per correggere solchi o avvallamenti del seno, spesso dovuti ad una diminuzione del tessuto adiposo sottocutaneo, associata o meno ad una perdita di elasticità della cute.
Il lipofilling-lipostruttura è indicato per l’incremento del volume delle aree depresse congenite o post-traumatiche o conseguenti a trattamenti medici/chirurgici, oppure per contrastare i fenomeni dell’invecchiamento, caratterizzati dalla diminuzione dello spessore del tessuto adiposo sottocutaneo.
Le possibilità di intervento sono molteplici: il lipofilling, infatti, può essere usato per rendere più voluminose labbra particolarmente sottili, per spianare le rughe, per definire il mento, le guance o gli zigomi, per riempire i polpacci e i glutei o per rimodellare un seno poco sporgente o cadente.
Il lipofilling viene eseguito ambulatorialmente in anestesia locale.
L’intervento consiste nel prelievo del tessuto adiposo autologo, da zone del corpo ove è disponibile, e nel suo reinserimento, medianti sottili cannule, in sedi di minore visibilità. L’adipe viene innestato e distribuito nel contesto del tessuto sottocutaneo.
L’intervento dura mediamente un’ora.
Il risultato del singolo trattamento non è pienamente prevedibile, in quanto dipende dalla percentuale di adiposità che attecchiscono. Il risultato si considera definitivo 3-6 mesi dopo il trattamento. Esso è suscettibile, però, di modificazioni legate a diversi fenomeni biologici, oltre a possibili variazioni ponderali ed all’invecchiamento.
La quantità di grasso aspirato ha un limite e questo può condizionare il risultato finale.
La presenza di lievi asimmetrie è da considerarsi un fatto normale, dovuto al fenomeno di guarigione cicatriziale dei tessuti profondi. Per tali ragioni può essere necessario ripetere l’intervento più volte a distanza di alcuni mesi, fino a raggiungere il risultato finale atteso dal paziente.